Le Unità Cinofile della Croce Rossa Italiana , svolgono la loro attività all’interno dei Soccorsi Speciali dell’Associazione – operano in contesti emergenziali, di ogni dimensione e gravità. Principalmente con compiti di ricerca e soccorso in caso di dispersi, sia in maceria che in superficie.
Il personale delle Unità Cinofile è suddiviso in varie specilità, conduttori, figuranti, logisti, aiuto istruttori e istruttori operando in contesti di emergenza, sotto il coordinamento del Delegato Regionale CRI di Area 3 “Risposta a emergenze e disastri”.
Il nostro Comitato ha in forza 5 tra conduttori, aiuto istruttori, logisti e figuranti, arrivando ad essere la realtà locale che ospita il maggior numero di Volontari, dediti a questa particolare specialità.
Le Unità Cinofile della Provincia di Milano si addestrano ai diversi scenari di intervento, presso il Centro Nazionale di Formazione della CRI a Bresso, in via G.C. Clerici al N°5.
Il Centro Nazionale di Formazione è una struttura costituita per la preparazione del personale CRI, utilizzato spesso anche dal personale di altri ENTI e Associazioni. Tra le diverse strutture a disposizione per la formazione e l’ addestramento, va sicuramente evidenziata come eccellenza nazionale, ma non solo, l’area addestrativa polivalente di oltre 2.500 mq. attrezzata principalmente come campo macerie. Allestita in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Comando provinciale di Milano.
Area appositamente costruita e dedicata all’addestramento anche interforze, su scenari di crolli e attività tipo U.S.A.R. Quest’area , assieme alle aree attrezzate, per la preparazione degli esercizi riguardanti la parte di palestra, marcaggi e condotta, permette alle nostre unità cinofile una costante formazione e preparazione .
I cinofili della Provincia di Milano, si addestrano tutti i fine settimana (sabato pomeriggio e domenica mattina) al CFN CRI di Bresso. La cinofilia da soccorso della CRI è una specialità particolarmente impegnativa e necessità di una costante preparazione e formazione, assieme ai nostri amici a quattro zampe.
Consulta il Regolamento per le attività ed il servizio dei soccorsi speciali della CRI Parte 4 – Unita Cinofile