Unità Cinofile

Un nostro conduttore, nell’ambito delle Unità Cinofile CRI Lombarde, è partito alla volta delle aree colpite dal sisma del Centro-Italia

Le Unità Cinofile della Croce Rossa Italiana del Comitato di Milano , svolgono la loro attività  all’interno  dei Soccorsi Speciali dell’Associazione – operano  in contesti emergenziali,  di ogni dimensione e gravità. Principalmente con compiti di ricerca e soccorso in caso di dispersi, sia in maceria  che in superficie.

Attualmente fanno parte delle Unità cinofile provinciali una trentina di volontari. Suddivisi  tra conduttori, figuranti, logisti, aiuto istruttori e istruttori. La maggior parte dei volontari,  provengono  dai Comitati locali della provincia di Milano. Operano in emergenza, sotto il coordinamento del Delegato provinciale CRI di Area 3 “Risposta a emergenze e disastri”.
Il nostro Comitato ha in forza 5 tra conduttori, aiuto istruttori, logisti e figuranti, arrivando ad essere la realtà locale che ospita il maggior numero di Volontari, dediti a questa particolare specialità.

Le Unità Cinofile della Provincia di Milano si addestrano ai diversi  scenari  di intervento, presso il Centro Nazionale di Formazione della CRI a Bresso, in via G.C. Clerici al N°5.

Il Centro Nazionale di Formazione è una struttura costituita  per la preparazione del personale CRI, utilizzato spesso anche dal personale di  altri ENTI e Associazioni. Tra le diverse strutture a disposizione per la formazione e l’ addestramento, va sicuramente evidenziata come eccellenza nazionale, ma non solo, l’area addestrativa  polivalente  di oltre 2.500 mq.  attrezzata  principalmente come  campo macerie. Allestita  in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Comando provinciale di Milano.

Area appositamente costruita e dedicata all’addestramento anche interforze, su scenari di crolli e attività tipo U.S.A.R.  Quest’area , assieme alle aree  attrezzate,  per la preparazione degli esercizi riguardanti la parte di  palestra, marcaggi  e condotta, permette alle nostre unità cinofile  una costante formazione e preparazione .

I cinofili del Comitato provinciale CRI di Milano, si addestrano tutti i fine settimana (sabato pomeriggio e domenica mattina) al CFN CRI di Bresso. La cinofilia da soccorso della CRI è una specialità, tra le molte cui i volontari CRI attendono, ed è sicuramente tra le più impegnative. È necessario perciò dedicarvi  una costante preparazione e formazione, assieme ai nostri amici a quattro zampe.

Regolamento per le attività ed il servizio dei soccorsi speciali della CRI

Documenti utili:

Ordinanza 320/15

Regolamento generale – parte prima

Per ulteriori informazioni:

 

Referente  provinciale U.C. CRI Milano, Paolo Lanzani. Mail: paolo.lanzani@crimilano.org