Per i vulnerabili

Sicuri, che molto più importante della beneficenza sia lo sviluppo sociale, ci impegnamo comunque nell’assistenza alle necessità primarie di individui e nuclei famigliari in stato di fragilità.

Servizio di Unità di Strada

Fin dal 2001 assistiamo bisettimanalmente – con un implementazione nella stagione invernale – le persone senza fissa dimora dell’area sud della città di Milano, portando loro generi alimentari, bevande, coperte e vestiario.

Servizio Pane Solidale

Da Giugno 2016, in collaborazione con alcuni panificatori della città di Opera, raccogliamo i prodotti da forno invenduti e li redistribuiamo a nuclei famigliari segnalati dai Servizi Sociali dell’amministrazione Comunale; riducendo così gli sprechi alimentari, sostenendo le persone in uno stato di necessità e facendo rete con gli enti e le attività produttive del territorio. Terminata la fase sperimentale durata oltre un anno, attualmente il servizio è diventato parte integrante del sistema di supporto alle famiglie in difficoltà. il Progetto ha ricevuto molte attenzioni da parte di amministrazioni locali ed è in fase di espansione con l’obiettivo di estenderlo ai comuni vicini al fine di creare una vera e propria rete territoriale di sostegno ai vulnerabili.

Distribuzione degli aiuti alimentari AGEA

In stretta collaborazione con le amministrazioni comunali di Opera e di Locate di Triulzi, distribuiamo viveri alimentari provenienti dall’Agenzia Europea AGEA, integrandoli talvolta con materiale raccolto nel corso di collette alimentari da noi stessi promosse presso i centri commerciali della zona.

Rete Antiviolenza

Dal 2016 siamo tra le realtà fondatrici della neonata Rete Antiviolenza del distretto di Rozzano-Corsico-Pieve Emanuele