8 Maggio, Giornata Mondiale della Croce Rossa

Share

“Ovunque e per chiunque” si trovi in una condizione di vulnerabilità: questo è lo spirito che, da oltre 150 anni, guida nel mondo l’operato di milioni di volontari ispirati dalla visione di Henry Dunant i quali, quotidianamente, contribuiscono alla crescita della più grande organizzazione umanitaria del mondo. E proprio questo impegno si festeggia ogni anno grazie alla Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, istituita l’8 maggio, in occasione dell’anniversario della nascita del fondatore.

L’8 maggio è un’occasione di festa per celebrare l’idea di Dunant e lo spirito di sacrifico e abnegazione dei nostri 17 milioni di volontari, di cui oltre 160 mila in Italia, delle Società nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Senza il volontariato, nulla sarebbe possibile: dall’intervento a sostegno delle popolazioni nelle zone di guerra, durante le emergenze dovute ai disastri naturali, fino all’aiuto nelle tante vulnerabilità quotidiane che non fanno notizia.

Il Comitato festeggia questa occasione con tutta la comunità e con le amministrazioni del territorio.

Da 6 al 13 la bandiera della Croce Rossa sventolerà dai palazzi comunali di Opera e Locate di Triulzi, abbiamo consegnato ai Sindaci Annual Report 2017 ricevendo messaggi di gratitudine per il lavoro quotidiano dei nostri operatori.

Sono state consegnate diverse copie del libro Un Souvenir de Solférino, scritto da H. Dunant, ispiratore e fondatore del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa presso le biblioteche comunali.

Per questa occasione abbiamo indetto un piccolo concorso per i bambini dal titolo “PER ME LA CROCE ROSSA E’…” per rappresentare la Croce Rossa attraverso i loro occhi con dei disegni.

Sabato 12 Maggio apriremo al nostra sede alla comunità con l’Open Day  dalle 15.00 facendo conoscere le attività,la nostra struttura e inaugureremo  ultimi automezzi acquisiti.

Buon 8 maggio a tutti il personale della Croce Rossa nel mondo!

Consegna bandiera Sindaco di Opera

Consegna bandiera Sindaco Locate di Triulzi

Le amministrazioni comunale di #Opera e #LocatediTriulzi celebrano la giornata Mondiale della #CroceRossa.Esporranno dal 6 al 13 maggio la bandiera della CroceRossa.Inoltre nella giornata di ieri abbiamo incontrato il sindaco di LocatediTriulzi condividendo Annual Report 2017 e regalando all’amministrazione il #UnSouvenirdeSolferino per la biblioteca comunale.#OvunquePerChiunque #RedCrossDay

Pubblicato da Croce Rossa Italiana – Comitato dell'Area Sud Milanese su domenica 6 maggio 2018

Share