Prendiamoci a Cuore: votaci per finanziare la prevenzione

Share

La competizione.

Stiamo partecipando a una competizione per finanziare il nostro progetto Prendiamoci a cuore, dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Per sostenerci gratuitamente è necessario votare il nostro progetto a questo indirizzo, dopo una breve e semplice registrazione, anch’essa gratuita.

Il progetto.

La prevenzione primaria è la migliore, più semplice ed economica arma per evitare le malattie cardiovascolari e per ridurne l’impatto sulle persone, sulla società e sui servizi sanitari. Perché ciò avvenga, occorre favorire nella popolazione corretti stili di vita fin dalla giovane età in modo da mantenere, nel corso degli anni, un profilo di rischio cardiovascolare favorevole così da far guadagnare anni di vita, riducendo la morbosità coronarica, cerebrovascolare e di molte altre patologie cronico-degenerative, migliorando la qualità di vita in età avanzata.

Per questo il nostro Comitato ha iniziato a organizzare incontri gratuiti per la popolazione in cui un medico conduce una breve intervista con i cittadini interessati, a proposito degli stili di vita di questi ultimi e dei comportamenti a rischio, previa misurazione in loco di pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia ed esecuzione di un esame elettrocardiografico.
Questa attività è in definitiva uno screening attivo, poiché affianca agli esami strumentali un momento di confronto tra sanitari e cittadino, fondamentale tanto per il passaggio di corrette informazioni riguardanti elementi della vita quotidiana quali alimentazioni, fumo, assunzione di alcool e attività fisica, quanto quale occasione utile per indagare le conoscenze e le preoccupazioni in questi termini della popolazione.

Share